Wednesday, January 22, 2014

Allenamento coi pesi per il climbing? Ma che !!?!?

                                                                                                        JenElizabeth @ DeviantArt

L'allenamento coi pesi in palestra va bene per il climbing?

Dopo un rapido giro su Internet la risposta sembra abbastanza chiara: “no” e “perché mai dovresti farlo?!?!?”
Quindi caso chiuso....
…. forse.

La principale critica mossa contra l'allenamento coi pesi è che ti fa diventare grosso. Come si può ben immaginare, più peso può rendere l'arrampicata più difficile.
Tuttavia, credo che molta gente pensi qualcosa di simile a questo: PALESTRA = GROSSO.
Di sicuro sollevare pesi ti fa diventare “grosso”, poiché si tratta dell'adattamento del tuo corpo all'allenamento; ma non esiste un solo modo di allenarsi coi pesi. E ritengo che la maggior parte dei climbers ne conosca solamente uno: allenamento per la massa (ipertrofia).

Quel tipo di allenamento è certamente controproducente perché si allena più la massa e meno laforza – in altre parole, diventi grosso. Il che è fico quando ti aggiri per la spiaggia a chiedere alle ragazze se vogliono giocare a beach-volley mostrando il tuo petto enorme. True story bro.

Ma...
… se invece seguissimo un programma di forza?
Il concetto si spiega da sé; stiamo parlando di un allenamento mirato ad aumentare la forza. Siccome lavoriamo con pesi sub-massimali, ci sarà un minor guadagno in termini di massa rispetto a quelli di forza e ci sarà un miglioramento a livello del sistema nervoso centrale. Il motivo di ciò?
Lavorando con pesi sub-massimali, per esempio 2 set di 2 rep @ 90% della 1RM, le fibre muscolari non subiranno uno stress tale da favorire lo sviluppo della massa, in relazione ad un allenamento di ipertrofia; invece, la maggior parte dello sforzo sarà concentrato sulle unità motorie – neurone + il muscolo che innerva – e il sistema nervoso centrale, che include:

  • Reclutamento delle fibre muscolari
  • Fire rating
  • Coordinamento intra-muscolare
  • Coordinamento inter-muscolare
  • Disinibizione del muscolo antagonista
  • Crescita e “Potatura” delle connessioni neurali

Inoltre, un climber forte può arrampicare più a lungo e con maggior intensità. E' stato dimostrato che un allenamento con pesi sub-massimali migliora la resistenza muscolare (Hoof, Gran & Helgerud, 2002).

Come il mio amico Joe the Climber scrive qui, perché in quasi tutti gli sport ci sono programmi di resistenza e condizionamento della forza – o più semplicemente preparazione atletica – e non nel climbing?

Abbiamo deciso di provarci.

La seconda parte dell'articolo verrà pubblicata presto; non preoccupatevi.


REFERENCE (like a pro)

Hoff, J., Gran, A., Helgerud, J. (2002).Maximal strength training improves aerobic endurance performance.
Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, 12(5), 288-295.

No comments:

Post a Comment